- Favorire il metabolismo carboidrati
- Regolarizzare la pressione arteriosa
- Mantenere in salute la funzione cardiaca
- Abbassare i livelli di colesterolo
Il colesterolo è un componente del sangue prodotto in parte dal fegato e in parte con l’alimentazione. Purtroppo a causa di eccessivo uso di alimenti ricchi di grassi saturi, negli ultimi decenni si sono registrati numerosi casi di colesterolo elevato. La conseguenze possono essere piuttosto gravi, infatti queste possono essere anche infarti o ictus.
Sono stati condotti diversi studi scientifici su adulti con valori non ottimali o elevati di colesterolo e trigliceridi, volti a verificare le proprietà tradizionalmente note della caigua.
Questi studi avrebbero dimostrato che, se la caigua viene abbinata ad una dieta finalizzata alla diminuzione di colestereolo, già con 600 mg al giorno di estratto di estratto, suddiviso in due somministrazioni, la caigua potrebbe dimostrarsi utile già dopo 3 mesi di impiego, aiutando l’organismo in una fisiologica diminuzione del colesterolo-LDL (il colesterolo cattivo). Sempre in 3 mesi, con un trattamento mirato e molta attenzione a tavola, si potrebbe quindi arrivare ad una diminuzione del colesterolo sierico totale fino al 22% e una diminuzione dei trigliceridi fino al 30%, raggiungendo così una ottima correzione nel profilo lipidico.
Un recente studio ha dimostrato che un piano dietetico finalizzato alla riduzione di colesterolo abbinato alla caigua può essere utile anche nelle nelle donne in menopausa che, a causa della diminuita produzione di estrogeni da parte delle ovaie, subiscono uno squilibrio lipidico che le espone maggiormente a rischio coronarico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.